Identità Digitale
Scheda del servizio
Il Comune di Caselette offre ai cittadini che hanno compiuto la maggiore età la possibilità di ottenere più velocemente un account SPID tramite il servizio R.A.O. (Registration Authority Officer) pubblico.
Un cittadino che ha l'esigenza di ottenere le credenziali SPID deve prima far certificare la propria identità personale da parte di un soggetto autorizzato, questo perché c'è necessità che qualcuno verifichi in modo certo che il rilascio delle credenziali SPID venga fatta proprio a quella persona e non ad un terzo.
Come soggetto autorizzato dall'Agenzia per l'Italia Digitale il Comune di Caselette è in grado di effettuare questa verifica.
Il cittadino interessato dovrà recarsi presso gli uffici comunali previo appuntamento tramite "Sportello al cittadino" PRENOTA APPUNTAMENTO UFFICI :
- RESIDENTI NEL COMUNE DI CASELETTE cliccando su "Servizi Demografici - Ufficio Scuola"
- NON RESIDENTI NEL COMUNE DI CASELETTE cliccando su "Richiesta spid per cittadini non residenti".
portando con sé:
- un documento di identità valido (carta di identità, passaporto)
- la tessera sanitaria regionale
- un indirizzo e-mail valido
- il numero di telefono del cellulare usato normalmente
CHI PUO' FARE RICHIESTA?
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini che hanno compiuto 18 anni.
COSTO DEL SERVIZIO?
Per i soli cittadini NON RESIDENTI nel Comune di Caselette Il servizio ha un costo di € 10,00.
La procedura per il rilascio di SPID
Il Comune non rilascia le credenziali SPID, ma certifica solamente l'identità della persona.
L’operatore comunale compilerà la richiesta telematica e consegnerà un documento contenente la prima parte del Codice di Attivazione dello SPID.
Contestualmente il sistema telematico invierà una e-mail all’indirizzo comunicato dal cittadino con la seconda parte del Codice di Attivazione ed in allegato il Pacchetto di Attivazione dello SPID.
Da casa il cittadino dovrà collegarsi al portale dedicato per completare la procedura di attivazione dello SPID scegliendo tra i gestori di identità disponibili (gli Identity Provider) che accettano il riconoscimento tramite RAO (al momento Sielte oppure Poste).
Un cittadino che ha l'esigenza di ottenere le credenziali SPID deve prima far certificare la propria identità personale da parte di un soggetto autorizzato, questo perché c'è necessità che qualcuno verifichi in modo certo che il rilascio delle credenziali SPID venga fatta proprio a quella persona e non ad un terzo.
Come soggetto autorizzato dall'Agenzia per l'Italia Digitale il Comune di Caselette è in grado di effettuare questa verifica.
Il cittadino interessato dovrà recarsi presso gli uffici comunali previo appuntamento tramite "Sportello al cittadino" PRENOTA APPUNTAMENTO UFFICI :
- RESIDENTI NEL COMUNE DI CASELETTE cliccando su "Servizi Demografici - Ufficio Scuola"
- NON RESIDENTI NEL COMUNE DI CASELETTE cliccando su "Richiesta spid per cittadini non residenti".
portando con sé:
- un documento di identità valido (carta di identità, passaporto)
- la tessera sanitaria regionale
- un indirizzo e-mail valido
- il numero di telefono del cellulare usato normalmente
CHI PUO' FARE RICHIESTA?
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini che hanno compiuto 18 anni.
COSTO DEL SERVIZIO?
Per i soli cittadini NON RESIDENTI nel Comune di Caselette Il servizio ha un costo di € 10,00.
La procedura per il rilascio di SPID
Il Comune non rilascia le credenziali SPID, ma certifica solamente l'identità della persona.
L’operatore comunale compilerà la richiesta telematica e consegnerà un documento contenente la prima parte del Codice di Attivazione dello SPID.
Contestualmente il sistema telematico invierà una e-mail all’indirizzo comunicato dal cittadino con la seconda parte del Codice di Attivazione ed in allegato il Pacchetto di Attivazione dello SPID.
Da casa il cittadino dovrà collegarsi al portale dedicato per completare la procedura di attivazione dello SPID scegliendo tra i gestori di identità disponibili (gli Identity Provider) che accettano il riconoscimento tramite RAO (al momento Sielte oppure Poste).
Per avere maggiori informazioni su come richiedere le credenziali SPID, visitate il sito ufficiale.
Assistenza per il rilascio delle credenziali
Se il cittadino avrà necessità di assistenza per il completamento della procedura suddetta, potrà contattare il call center dell’Identity Provider selezionato.
Se il cittadino avrà necessità di assistenza per il completamento della procedura suddetta, potrà contattare il call center dell’Identity Provider selezionato.
Maggiori informazioni sul servizio si possono ottenere nella pagina dedicata dell’Agenzia per l’Italia Digitale.
Ufficio di competenza
Nome | Descrizione | ||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Descrizione | Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva | ||||||||||||
Area | Servizi Demografici | ||||||||||||
Responsabile | Dott. Alberto CANE | ||||||||||||
Personale | Polcari Ada | ||||||||||||
Indirizzo | Via Alpignano, 48 | ||||||||||||
Telefono |
011.9688216 - 011.9687048 interni 15 - 16 |
||||||||||||
Fax |
011.9688793 |
||||||||||||
statocivile@comune.caselette.to.it anagrafe@comune.caselette.to.it |
|||||||||||||
PEC |
anagrafe@pec.comune.caselette.to.it |
||||||||||||
Note | DAL 23 OTTOBRE 2023 L'UFFICIO RICEVE CON ACCESSO LIBERO IL MARTEDI' E IL GIOVEDI' - GLI ALTRI GIORNI PREVIO APPUNTAMENTO UTILIZZANDO IL SEGUENTE LINK: https://www.servizipubblicaamministrazione.it/servizi/PrenotaAppuntamenti/Login.aspx?CE=csltt155&CA=uff006 | ||||||||||||
Apertura al pubblico |
|
Modulistica
- Servizio RAO pubblico per ottenere SPID[.pdf 615,73 Kb - 24/02/2022]
Link
Ultimo aggiornamento pagina: 24/02/2022 15:26:45