Permesso di Costruire (PdC)
Scheda del servizio
Descrizione
É l'atto amministrativo con cui l'autorità comunale consente lo svolgimento di attività comportanti trasformazioni urbanistiche ed edilizie nel rispetto della legge, degli strumenti di pianificazione urbanistica e dei regolamenti vigenti.
Chi
La richiesta dovrà essere presentata dal proprietario. Se il richiedente è persona diversa dal proprietario (usufruttario, locatario, promissario, acquirente, ecc.) è necessario presentare una dichiarazione del proprietario dell'immobile con firma non autenticata e con fotocopia del documento di identità del proprietario medesimo. É interessato il proprietario che voglia eseguire interventi di progettazione urbanistica ed edilizia.
Quando Richiederlo
Sono soggette a Permesso di Costruire:
1) Le nuove costruzioni e le ricostruzioni;
2) Gli ampliamenti degli edifici esistenti e tutte quelle modifiche strutturali e non, che incidono sull'aspetto esteriore sotto il profilo volumetrico di edifici esistenti;
3) Le modifiche interne che abbiano rilevanza sostanziale con cambi di destinazione d'uso e/o variazioni di superficie lorda abitabile;
4) Le opere di urbanizzazione e di trasformazione urbanistica, cioè tali da comportare modificazioni del territorio comunale diverse da quelle edilizie, ma sempre riferite all'uso del territorio per opere edilizie o per servizi: costruzione di strade, attivazione di discariche di rifiuti, ecc.
Documenti da presentare
I moduli per redigere l'istanza di concessione con relativa relazione tecnica potranno essere reperiti sul portale Sportello Unico per l'Ediliza il cui link è indicato in fondo alla sezione.
Tempi di Svolgimento
Ricevuta l'Istanza (Domanda), il Servizio avvia l'istruttoria richiedendo i pareri eventualmente necessari per il tipo di intervento, la pratica viene quindi sottoposta all'esame della Commissione Edilizia Comunale.
Sulla base del parere favorevole di quest'utlima, l'Ufficio Tecnico procede alla determinazione degli oneri di urbanizzazione e dei costi di costruzione e richiede all'interessato l'ulteriore documentazione e rilascia l'Atto di Permesso di Costruire.
Costi
1) Marca da bollo da 16,00 euro da apporre sulla Domanda;
2) Marca da bollo da 16,00 euro da apporre sul Permesso di Costruire;
3) Diritti di segreteria: in relazione al tipo di intervento edilizio con un minimo di euro 35,00 ed un massimo di euro 516,65;
4) Oneri di urbanizzazione e Costo di Costruzione: in relazione al tipo di intervento edilizio.
Pagamenti Oneri:
a) Oneri di urbanizzazione e Costo di Costruzione in un unica soluzione prima del rilascio del Permesso di Costruire;
b) Oneri di urbanizzazione in n. 4 rate:
1^ del 25% prima del rilascio del Permesso
2^ del 25% entro 6 mesi dalla data rilascio del Permesso
3^ del 25% entro 12 mesi dalla data rilascio del Permesso
4^ del 25% entro 18 mesi dalla data rilascio del Permesso
Costo di Costruzione in n. 2 rate:
1^ del 50% prima del rilascio del Permesso
2^ del 50% entro 60 giorni dalla fine dei lavori
Validità
Il Permesso di Costruire acquista efficacia dalla data di notificazione all'interessato e da quel momento i lavori devono partire entro un anno e devono essere terminati entro 3 anni dall'inizio degli stessi. Può essere concessa una proroga all'ultimazione dei lavori con motivato provvedimento per fatti estranei alla volontà del concessionario. Se i termini di inizio e ultimazione lavori non vengono rispettati il provvedimento concessorio decade.
Norme di Riferimento
D.P.R. n. 380/01 e s.m.i.;
Regolamento Edilizio Comunale;
É l'atto amministrativo con cui l'autorità comunale consente lo svolgimento di attività comportanti trasformazioni urbanistiche ed edilizie nel rispetto della legge, degli strumenti di pianificazione urbanistica e dei regolamenti vigenti.
Chi
La richiesta dovrà essere presentata dal proprietario. Se il richiedente è persona diversa dal proprietario (usufruttario, locatario, promissario, acquirente, ecc.) è necessario presentare una dichiarazione del proprietario dell'immobile con firma non autenticata e con fotocopia del documento di identità del proprietario medesimo. É interessato il proprietario che voglia eseguire interventi di progettazione urbanistica ed edilizia.
Quando Richiederlo
Sono soggette a Permesso di Costruire:
1) Le nuove costruzioni e le ricostruzioni;
2) Gli ampliamenti degli edifici esistenti e tutte quelle modifiche strutturali e non, che incidono sull'aspetto esteriore sotto il profilo volumetrico di edifici esistenti;
3) Le modifiche interne che abbiano rilevanza sostanziale con cambi di destinazione d'uso e/o variazioni di superficie lorda abitabile;
4) Le opere di urbanizzazione e di trasformazione urbanistica, cioè tali da comportare modificazioni del territorio comunale diverse da quelle edilizie, ma sempre riferite all'uso del territorio per opere edilizie o per servizi: costruzione di strade, attivazione di discariche di rifiuti, ecc.
Documenti da presentare
I moduli per redigere l'istanza di concessione con relativa relazione tecnica potranno essere reperiti sul portale Sportello Unico per l'Ediliza il cui link è indicato in fondo alla sezione.
Tempi di Svolgimento
Ricevuta l'Istanza (Domanda), il Servizio avvia l'istruttoria richiedendo i pareri eventualmente necessari per il tipo di intervento, la pratica viene quindi sottoposta all'esame della Commissione Edilizia Comunale.
Sulla base del parere favorevole di quest'utlima, l'Ufficio Tecnico procede alla determinazione degli oneri di urbanizzazione e dei costi di costruzione e richiede all'interessato l'ulteriore documentazione e rilascia l'Atto di Permesso di Costruire.
Costi
1) Marca da bollo da 16,00 euro da apporre sulla Domanda;
2) Marca da bollo da 16,00 euro da apporre sul Permesso di Costruire;
3) Diritti di segreteria: in relazione al tipo di intervento edilizio con un minimo di euro 35,00 ed un massimo di euro 516,65;
4) Oneri di urbanizzazione e Costo di Costruzione: in relazione al tipo di intervento edilizio.
Pagamenti Oneri:
a) Oneri di urbanizzazione e Costo di Costruzione in un unica soluzione prima del rilascio del Permesso di Costruire;
b) Oneri di urbanizzazione in n. 4 rate:
1^ del 25% prima del rilascio del Permesso
2^ del 25% entro 6 mesi dalla data rilascio del Permesso
3^ del 25% entro 12 mesi dalla data rilascio del Permesso
4^ del 25% entro 18 mesi dalla data rilascio del Permesso
Costo di Costruzione in n. 2 rate:
1^ del 50% prima del rilascio del Permesso
2^ del 50% entro 60 giorni dalla fine dei lavori
Validità
Il Permesso di Costruire acquista efficacia dalla data di notificazione all'interessato e da quel momento i lavori devono partire entro un anno e devono essere terminati entro 3 anni dall'inizio degli stessi. Può essere concessa una proroga all'ultimazione dei lavori con motivato provvedimento per fatti estranei alla volontà del concessionario. Se i termini di inizio e ultimazione lavori non vengono rispettati il provvedimento concessorio decade.
Norme di Riferimento
D.P.R. n. 380/01 e s.m.i.;
Regolamento Edilizio Comunale;
Ufficio di competenza
Nome | Descrizione | ||||||
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Descrizione | Strumenti urbanistici, verifica opere pubbliche, piani regolatori comunali | ||||||
Area | Area Tecnica | ||||||
Responsabile | Geom. Enrico Malandrone | ||||||
Personale | Arch. Letizia Blandino | ||||||
Indirizzo | Via Alpignano, 48 | ||||||
Telefono |
011.9688216 - 011.9687048 interno 17 - 22 |
||||||
Fax |
011.9688793 |
||||||
tecnico@comune.caselette.to.it tecnico2@comune.caselette.to.it |
|||||||
PEC |
tecnico@pec.comune.caselette.to.it |
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Web |
http://www.servizipubblicaamministrazione.it/servizi/geotecsue/Home.aspx?CE=csltt155 (Apre il link in una nuova scheda) |
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Note | NUOVE MODALITA' DI ACCESSO AGLI UFFICI COMUNALI DAL 23 OTTOBRE 2023 | ||||||
Apertura al pubblico |
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Ultimo aggiornamento pagina: 04/06/2019 09:20:10